info@fvg-informatica.it

Software gestionale personalizzato

SOFTWARE GESTIONALI
25/07/2022

La principale ragione per cui un’azienda che vuole stare al passo coi tempi a livello tecnologico deve essere interessata allo sviluppo di un software gestionale personalizzato è quella di poter lavorare con i propri processi.

Appoggiarsi a un programma già pronto, pensato da altri per altri scopi o più facilmente per scopi generici, risponde solo in parte alle esigenze del business.

Solo la quotidianità porta a dire come si deve lavorare, con che procedure e con quali metodi.

Ecco che un gestionale su misura diventa uno strumento di lavoro efficace, anzichè un territorio pressochè inesplorato che ci costringe a modificare la nostra operatività per seguirlo.

Caratteristiche di un programma gestionale

  1. Deve essere disponibile online. Ormai la rete è sicura, non si è più in pericolo di perdere i propri dati o peggio ancora essere derubati del proprio know how. Le moderne procedure di sicurezza, che devono essere implementate in qualsiasi software che si rispetti, sono sufficiente robuste e sicure per tenere al sicuro i propri dati. Anzi, è vero il contrario: chi vuol tenere i dati in un server locale, nel classico vecchio armadio dei server, andrà incontro a necessità di manutenzione, obsolescenza delle strutture e dei sistemi operativi, si diventa dipendenti da tecnici che, dovendo gestire moltissimi clienti, non sono mai disponibili in modo tempestivo. Affidarsi alla rete, ai servizi cloud, permette di dare un taglio a tutti questi problemi. Non ultimo, permette al programmatore del software di poterlo aggiornare da remoto in tempi rapidissimi, senza necessità di appuntamenti e spostamenti fisici.
  2. Deve essere fruibile da dispositivi mobile. Nel nostro tempo, il mondo è dei device, tutti si muovono e le informazioni e i flussi aziendali devono essere disponibili sempre, ovunque nel mondo ci sia connessione. Rimane chiaro che lo schermo di un device (tablet o cellulare che sia) è di dimensioni ridotte, mentre un software gestionale molto spesso presenta su un’unica schermata moltissime informazioni, sotto forma di griglie, maschere o grafici. Il device a livello di operatività sarà in ogni caso un compromesso, ma la possibilità di portare sempre l’azienda con sè, è impagabile.
  3. Deve essere semplice. Anche se i dati da gestire sono tanti, un buon software gestionale deve presentarli in modo semplice e chiaro, facendo uso di tabelle e di impaginazioni ordinate e funzionali. Non facciamoci abbindolare dalle velleità del design moderno, che prelidiligono la bellezza e la pomposità delle interfacce, spacciandola per usabilità. In un software di gestione dati i fattori chiave sono praticità, ordine e consistenza (ossia ripetitività dei pattern visivi). Lo scopo è quello di dare all’utente (anche a quello che si affaccia per la prima volta a una nuova schermata) la sensazione di ovvietà e di istintività che porta nell’uso quotidiano alla velocizzazione dei tempi di utilizzo. Tutte le schermate con elenchi (es. un elenco clienti) dovranno quindi essere uguali (o in ogni caso facilmente riconoscibili) così come tutte le pagine di dettaglio (es. la scheda di un cliente o di un prodotto).
  4. Deve poter comunicare con altri sistemi. Un software gestionale non deve essere mai un mondo isolato a se stante, anzi deve essere parte della rete e intergrarcisi al meglio. Deve avere quindi funzioni di importazione / esportazione nei formati più comuni (Excel su tutti), deve poter essere facilmente collegabili a fonti dati esterne (es. email, altri database)
  5. Deve essere espandibile. Quando ci facciamo realizzare un software su misura, ci accorgeremo nel tempo delle grandissime potenzialità della cosa e saremo ingolositi dall’aggiungere sempre nuove funzioni, allo scopo di automatizzare sempre di più i nostri flussi di dati. Un software gestionale deve darci la possibilità di sveltire tutte le operazioni ripetitive della nostra azienda, è la nostra catena di montaggio delle informazioni. Un programma ben fatto quindi deve poter crescere ed evolversi assieme a noi. Naturalmente ciò ha un costo e prevede di essere assistiti da programmatori con esperienza che sappiano guidarvi, ma il tempo risparmiato vi ripagherà abbondantemente.
  6. Deve essere ben progettato. Allo scopo di durare nel tempo, un software gestionale su misura deve essere progettato da figure competenti e con esperienza. Il design strutturale del programma sono le vostre fondamenta e devono quindi essere solide. Dovete quindi creare un rapporto di fiducia con il vostro programmatore, dovete esporgli le vostre necessità senza già ipotizzare la soluzione tecnologica: a quello ci penserà lui, è il suo lavoro. Come quando andate dal medico: voi gli dite i sintomi e lui fa la diagnosi, non cediamo alle ricerche su Google 🙂

FVG Informatica, può realizzare per voi tutto questo. Più di 10 anni di esperienza (25 contando il lavoro dipendente antecedente all’apertura dell’attività), decine di gestionali già realizzati e online da anni nei settori più disparati.

Per avere un preventivo, mandate una mail all’indirizzo che trovate in altro a sinistra su questa pagina, vi risponderemo quanto prima.

  • Argomenti

  • Gabriele Pala, 2012-2019 P.IVA 01137470314 - C.F. PLAGRL77S16L424T info@fvg-informatica.it Strada delle Acacie, 5/A - Staranzano (GO) Privacy Policy