TIPS & TRICKS
10/10/2019
SourceTree è un software realizzato da Atlassian che ci da una comoda interfaccia grafica per la gestione dei nostri repository git, con un particolare occhio di riguardo a quelli che abbiamo configurato sul nostro account BitBucket, servizio sempre offerto da Atlassian.
Aggiornandolo all’ultima versione (era un po’ che non lo facevo, mea culpa) il software non partiva più: per qualche secondo veniva visualizzato lo splash screen poi l’app si chiudeva, senza alcun messaggio di errore… panico!
Per risolvere, ecco i passi che ho seguito:
- Reinstallate la versione installata e rimuovete tutte le eventuali versioni precedenti (fin qui nulla di strano, probabilmente nemmeno influiva ma in ogni caso male non fa)
- Nella cartella C:\Users\[NOMEUTENTE]\AppData\Local\Atlassian\SourceTree trovate un file di testo chiamato SourceTree.log. Fatene un backup (non servirebbe, giusto per scaramanzia) e cancellatelo.
- Riavviate SourceTree, dovrebbe continuare a non partire.
- Esaminate il log del punto 2. Dovrebbe indicare l’eccezione generata. SourceTree è un WPF fatto in .NET v. 4.7 e quello che troverete nel log è semplicemente il messaggio dell’eccezione di runtime che viene generata.
- Nel mio caso il sistema non riconosceva l’account di BitBucket che era configurato per la precedente versione (il perchè resta misterioso).
- Aprire il file XML hostedaccounts.xml con il vostro editor di testo di fiducia e cancellare gli eventuali account presenti
- Salvare, riavviare SourceTree… voilà! A questo punto basterà seguire le istruzioni (avendo cancellato gli host del punto 6 il programma si presenta come una clean install) e tutto andrà liscio come l’olio, o quasi….
- Bisogna anche aggiornare la versione di git che viene compresa in bundle con SourceTree altrimenti, pur girando il programma, molti dei comandi e dei pulsanti non funzioneranno. Per fare questo è sufficiente andare sotto le opzioni, scheda GIT e localizzare il pulsante per l’aggiornamento. Il processo è automatico e dura qualche manciata di secondi. Ora è davvero tutto pronto.
Buone gittate!